Home Notizie
2017-06-22 21:36
Notizie flash

Il sito della certificazione energetica degli edifici

e

delle fonti energetiche rinnovabili

Notizie
PDF Stampa E-mail

Il GSE pubblica le linee guida per la cogenerazione ad alto rendimento

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato le linee guida che determinano il metodo di calcolo delle grandezze per il conseguimento della qualifica di impianto Cogenerativo ad Alto Rendimento (CAR). Il Decreto Ministeriale del 5 settembre 2011 prevede il riconoscimento dei Certificati Bianchi anche per la cogenerazine ad alto rendimento.
Ultimo aggiornamento Domenica 26 Febbraio 2012 23:47
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica permette di conoscere il consumo energetico delle case e conseguentemente quanta CO2 producono. La nuova direttiva europea prevede che chiunque venda o affitti un immobile debba presentare il certificato. L’Italia ha ottenuto una proroga ed è in ritardo anche su quella; le uniche regioni in regola sono la Lombardia ed il Trentino, ma presto anche Lazio, Piemonte e Liguria si adegueranno.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 18:22
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Pannelli solari termici

 

I pannelli solari termici sono quei dispositivi che convertendo l’energia solare in energia termica, permettono il riscaldamento dell’acqua di uso domestico, a differenza dei pannelli solari fotovoltaici che invece provvedono alla produzione di energia elettrica. Sono costituiti da superfici piane (solitamente poste sui tetti degli edifici), contenenti un fluido che,  riscaldato dal sole, trasferisce calore all’acqua di un serbatoio di corredo, isolato termicamente.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Luglio 2008 17:02
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Pannelli solari fotovoltaici

La ricerca della prosperità e della crescita economica – specialmente nei paesi in via di sviluppo (Africa) e nei paesi emergenti come India e Cina – contribuisce notevolmente alla crescita del fabbisogno energetico mondiale. Una tale espansione economica avrà un impatto decisivo sulla domanda mondiale di energia il cui consumo globale crescerà del 50% nei prossimi anni.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Luglio 2008 17:03
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Fonti energetiche rinnovabili

Per energia rinnovabile si intende normalmente l'energia che puo essere prodotta con mezzi privati utilizzando l'energia del sole, del vento, dall'acqua e all'occorrenza quella prodotta con i gruppi elettrogeni. Tale metodo di creare e utilizzare energia è di grande attualità, per molteplici ragioni quali:

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Conto energia

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2007 il nuovo decreto sul Conto Energia. Il provvedimento recante: “Nuovi criteri per l’incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare in attuazione dell’articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387” modifica la normativa vigente, costituita dal DM del 28 luglio 2005 modificato dal successivo decreto del 6 febbraio 2006.

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Febbraio 2012 10:24
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123Succ.Fine »

Pagina 2 di 3