Home Fonti energetiche rinnovabili Pannelli solari termici
2017-07-21 23:29
Notizie flash

Il sito della certificazione energetica degli edifici

e

delle fonti energetiche rinnovabili

PDF Stampa E-mail

Pannelli solari termici

 

I pannelli solari termici sono quei dispositivi che convertendo l’energia solare in energia termica, permettono il riscaldamento dell’acqua di uso domestico, a differenza dei pannelli solari fotovoltaici che invece provvedono alla produzione di energia elettrica. Sono costituiti da superfici piane (solitamente poste sui tetti degli edifici), contenenti un fluido che,  riscaldato dal sole, trasferisce calore all’acqua di un serbatoio di corredo, isolato termicamente.

Si consideri che con un buon impianto solare si può coprire anche l’80% del fabbisogno annuo di acqua calda per uso domestico, abbattendo le spese energetiche e l’immissione di gas nocivi nell’ambiente.

I pannelli solari termici, ora in produzione, sono ad altissima resa, mantengono, dunque, le loro caratteristiche funzionali, anche in assenza di luce diretta o con il cielo coperto.

L’installazione dei pannelli solari termici rispetto, quelli fotovoltaici, ha dei costi più contenuti e richiede una superficie di esposizione inferiore, viene in genere calcolato un pannello solare di 2,2 m2 ogni due persone, ovviamente questa vuole essere solo un’indicazione, il calcolo esatto è determinato dalla posizione geografica dell’immobile, dall’inclinazione del tetto, dalla sua esposizione, ecc.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Luglio 2008 17:02